Acronimo di "gigabyte". E' un'unità di misura dell'informazione o della quantità di dati. Il termine deriva dall' unione del prefisso giga con byte. Il prefisso giga trae origine dalla parola in lingua greca γίγας che significa gigante. Il simbolo del gigabyte è GB.
G1 Acronimo di Good One nel gergo dei giocatori, è anche noto come abbreviazione del messaggio di testo non solo all'interno dei giochi, ma anche negli sms,istant messaging, nelle chat,email, nei blog e nei newsgroup
---- G2GLYS Got To Go Love Ya Così gergo Online, conosciuto anche come abbreviazione dei messaggi di testo, usato in sms, chat, instant messaging, email, blog e newsgroup, questi tipi di abbreviazioni sono anche denominati chat come sigle.---- GA
Acronimo di "go ahead". Viene usato nelle chat, nelle e-mail e nei newsgroup per invitare l'interlocutore a continuare con il suo discorso. In Italiano si traduce con l'espressione: "Vai vanti".
GAL
Acronimo di "get a life". Viene usato nelle chat, nelle e-mail e nei newsgroup per invitare l'interlocutore ad essere più rapido nel suo discorso. In italiano si traduce con l'espressione: "Datti una mossa".
GAME PLAYERS
Congegni usati per giocare con i video games. Nintendo's GameCube, Sony's PlayStation e Microsoft's Xbox sono i più famosi game players.
GATEWAY
Sistema che permette di scambiare informazioni attraverso networks che sono incompatibili e che usano protocolli differenti. Il gateway è, praticamente, una combinazione di hardware e software che connette due diversi tipi di networks in modo da permette all'informazione di poter essere scambiata.
Gb
Acronimo di "gigabit". Esso è l'unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gb o Gbit (da non confondere con Gigabyte o GB, dove un byte corrisponde a 8 bit). Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al Megabit ed al Kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per calcolare la velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcorale la velocità di un dato download. Al giorno d'oggi, il rapporto Gbit/s è una unità di misura molto usata, insieme al Mbit/s, per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. Un tipico esempio è la Gigabit Ethernet.
GbE
Acronimo di "Gigabit Ethernet". Tecnologia per la realizzazione di reti locali con velocità trasmissiva fino ad un gigabit. Utilizzata anche nella rete di accesso.
GBH Acronimo di "Great Big Hug",usato nelle chat.
GEEK
Termine molto popolare (letteralmente significa: "genio"), usato per definire una persona che conosce molto bene il mondo dei pc e di internet.
GEEK-GASM Termine che indica la soddisfazione che prova un "geek" quando il suo computer(o altro strumento)digitale funziona efficientemente.
GEEKING OUT Espressione che sta a significare "comportarsi da 'geek' ",ovvero usare strumenti tecnologici(computer,internet,videogiochi) in modo divertente,ma eccessivo.
GEEK-SPEAK Linguaggio che fa uso di termini del gergo della rete e di un vocabolario "tecnologico".Questo glossario del Wikispace è un esempio di dizionario di "geek- speak".
GFDL o GNU FDL
Acronimo inglese di "Gnu Free Documentation License". La GFDL o GNU FDL è una licenza di copyleft per contenuti liberi, creata dalla Free Software Foundation per il progetto GNU. La GNU FDL è stata creata per distribuire la documentazione di software e materiale didattico. Stabilisce che ogni copia del materiale, anche se modificata, deve essere distribuita con la stessa licenza. Tali copie possono essere vendute e, se riprodotte in gran quantità, devono essere rese disponibili anche in un formato che faciliti successive modifiche.
GFN Acronimo di "Gone For Now" usato in chat,sms,e-mail e blog.
GG
Acronimo di "good game" o di "gotta go". Viene usato nelle chat, nelle e-mail e nei newsgroup. In italiano si traduce con l'espressione: "Buon gioco".
GHOST SITE
Letteralmente: "sito fantasma". Questo termine è usato per descrivere un sito web che non viene più aggiornato ma che è comunque online e disponibile per la consultazione.
GHZ
Abbreviazione di "gigahertz", ovvero 1 miliardo di Hertz, unità di misura delle oscillazioni (meccaniche o elettromagnetiche) in 1 secondo.
GTH Abbreviazione di "Go To Hell", indica un acronimo o un messaggio di testo usato nelle chat. Come ad esempio: Im, email,blog... GIF
Acronimo di "Graphic Interchange Format". Uno standard in grado di compattare un file di immagini per ridurne i tempi di trasmissione.
GIYF
Acronimo che significa: "Google è tuo amico", ovvero "cerca la risposta alla tua domanda su Google". Sta chiaramente ad indicare quale preziosa risorsa esso rappresenti per la ricerca di informazioni. Può essere usato con serietà in risposta a domande di facile reperibilità sul web o in maniera ironica per rispondere a domande banali.
GL
Acronimo di "good luck". Viene utilizzato nelle chat, nelle e-mail e nei newsgroup per augurare "buona fortuna".
GLITCH
Letteralmente: "difetto di funzionamento, anomalia". Disturbo inaspettato nel flusso dell'elettricità al Pc, al network o al server, più comunemente dovuto ad un impeto di potenza o ad una cattiva connessione. A volte può provocare dei seri danni al computer. Il "glitch" viene identificato come una problema di hardware.
GLOCALIZE
Termine coniato da Thomas Friedman. Si riferisce al lato positivo della globalizzazione. Viene utilizzato per descrivere l'abilità che una determinata cultura o un determinato paese dimostra nell'assorbire le influenze positive di altre culture senza distruggerle.
GNU
Acronimo ricorsivo di "GNU is Not Unix", ovvero "GNU non è Unix". GNU indica un sistema per il software compatibile con Unix, sistema sviluppato dalla Free Software Foundation (FSF) e si basa su una gestione particolare dei diritti d'autore sul software.
GOPHER
Metodo per accedere a dati ed informazioni sparse per la rete internet, presentante all'utente sotto forma di menù. È lo stesso sistema che si preoccupa di stabilire automaticamente la connessione con il nodo su cui la risorsa si trova e di dare i comandi necessari per il trasferimento delle informazioni richieste.
GPL
Acronimo di "General Public License". La licenza pubblica GNU garantisce che i programmi ("free software") sotto di essa restino liberi.
GPRS
Acronimo di "General Packet Radio Service". Il GPRS è una delle tecnologie di telefonia mobile. Viene convenzionalmente definita di generazione 2.5, vale a dire una via di mezzo fra la seconda e la terza generazione. È stato progettato per realizzare il trasferimento di dati a media velocità, usando i canali TDMA della rete GSM. Le specifiche di funzionamento del GPRS sono strettamente integrate a quelle del GSM a partire dalla Release 97. In un primo momento la definizione di tali specifiche era demandata all'ETSI, mentre attualmente è affidata al Comitato 3GPP.
GPS
(Initialisms) La sigla GPS sta a significare “Sistema di Posizionamento Globale”. I satelliti, continuamente, trasmettono segnali che aiutano le persone a determinare la propria posizione geografica (3D). Questa tecnologia di navigazione basata sui satelliti lavora 24/24, in ogni condizione di tempo, in ogni luogo nel mondo, ed è precisa entro 30 metri.
GR8
Acronimo utilizzato nelle chat che sta per: "meraviglioso, fantastico".
GREETS
Forma abbreviata di "greetings" ("saluti"). Espressione frequentemente utilizzata, in quanto forma di saluto, a termine di dialoghi brevi, di messaggi di testo, in chat.
GREMLINS
Misteriosi caratteri che appaiono sullo schermo del nostro computer, spesso nei documenti di testo e a volte nei codici o nelle e-mail. Letteralmente significa: "folletti".
G-ROCK
Dal termine gergale inglese "grok". Significa avere assimilato pienamente il concetto.
GROUPWARE
Software che permette agli utenti di condividere documenti e di lavorare in maniera collaborativa. Letteralmente significa: "gruppo merce".
GRYPHON
Versione ridotta di Windows per wallet PC (mini PC).
GSM
Acronimo di "Global System for Mobile Communications". Sistema mondiale per le comunicazioni con telefonia mobile che opera in Italia dal 1995.
GTG
Scritto spesso in minuscolo ("gtg"), è un acronimo inglese per Got to go. In una chat o in un forum, sta ad indicare che si ha poco tempo a disposizione e si dovrà abbandonare a breve, o immediatamente, la discussione. GTRM
Acronimo di "going to read mail". In italiano sta per: "leggerò la posta".
GTSY
Acronimo di "great to see you", che significa: "è fantastico vederti".
GUERRILLA MARKETING Guerilla marketing, per definizione, significa fare un investimento in marketing con energia e fantasia. Indica, infatti, un programma di marketing non convenzionale progettato per ottenere i massimi risultati con risorse minime. GUESTBOOK
Area di un sito web che può essere firmata dagli utenti e nella quale è possibile inserire commenti e/o feedback. Letteralmente significa: "Libro degli ospiti".
GUI
Abbreviazione di "graphical user interface" (in italiano: "interfaccia grafica"), utilizzata dai sistemi operativi Windows e Linux.
G-WORD
Slang per "go to command" ("vai a comando"), che è praticamente taboo tra i programmatori. GZIP
Un programma di compressione gratuito comunemente disponibile come un comando Unix per la compressione di file. Gzip, che è disponibile anche per MS-DOS, e aggiunge comprime i file sia ". Z" o ". Gz" al nome del file.
G o GB
Acronimo di "gigabyte". E' un'unità di misura dell'informazione o della quantità di dati. Il termine deriva dall' unione del prefisso giga con byte. Il prefisso giga trae origine dalla parola in lingua greca γίγας che significa gigante. Il simbolo del gigabyte è GB.
G1
Acronimo di Good One nel gergo dei giocatori, è anche noto come abbreviazione del messaggio di testo non solo all'interno dei giochi, ma anche negli sms,istant messaging, nelle chat,email, nei blog e nei newsgroup
----
G2GLYS
Got To Go Love Ya Così
gergo Online, conosciuto anche come abbreviazione dei messaggi di testo, usato in sms, chat, instant messaging, email, blog e newsgroup, questi tipi di abbreviazioni sono anche denominati chat come sigle.----
Acronimo di "go ahead". Viene usato nelle chat, nelle e-mail e nei newsgroup per invitare l'interlocutore a continuare con il suo discorso. In Italiano si traduce con l'espressione: "Vai vanti".
Acronimo di "get a life". Viene usato nelle chat, nelle e-mail e nei newsgroup per invitare l'interlocutore ad essere più rapido nel suo discorso. In italiano si traduce con l'espressione: "Datti una mossa".
Congegni usati per giocare con i video games. Nintendo's GameCube, Sony's PlayStation e Microsoft's Xbox sono i più famosi game players.
Sistema che permette di scambiare informazioni attraverso networks che sono incompatibili e che usano protocolli differenti. Il gateway è, praticamente, una combinazione di hardware e software che connette due diversi tipi di networks in modo da permette all'informazione di poter essere scambiata.
Acronimo di "gigabit". Esso è l'unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gb o Gbit (da non confondere con Gigabyte o GB, dove un byte corrisponde a 8 bit). Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al Megabit ed al Kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per calcolare la velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcorale la velocità di un dato download. Al giorno d'oggi, il rapporto Gbit/s è una unità di misura molto usata, insieme al Mbit/s, per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. Un tipico esempio è la Gigabit Ethernet.
Acronimo di "Gigabit Ethernet". Tecnologia per la realizzazione di reti locali con velocità trasmissiva fino ad un gigabit. Utilizzata anche nella rete di accesso.
Acronimo di "Great Big Hug",usato nelle chat.
Termine molto popolare (letteralmente significa: "genio"), usato per definire una persona che conosce molto bene il mondo dei pc e di internet.
Termine che indica la soddisfazione che prova un "geek" quando il suo computer(o altro strumento)digitale funziona efficientemente.
Espressione che sta a significare "comportarsi da 'geek' ",ovvero usare strumenti tecnologici(computer,internet,videogiochi) in modo divertente,ma eccessivo.
Linguaggio che fa uso di termini del gergo della rete e di un vocabolario "tecnologico".Questo glossario del Wikispace è un esempio di dizionario di "geek- speak".
Acronimo inglese di "Gnu Free Documentation License". La GFDL o GNU FDL è una licenza di copyleft per contenuti liberi, creata dalla Free Software Foundation per il progetto GNU. La GNU FDL è stata creata per distribuire la documentazione di software e materiale didattico. Stabilisce che ogni copia del materiale, anche se modificata, deve essere distribuita con la stessa licenza. Tali copie possono essere vendute e, se riprodotte in gran quantità, devono essere rese disponibili anche in un formato che faciliti successive modifiche.
Acronimo di "Gone For Now" usato in chat,sms,e-mail e blog.
Acronimo di "good game" o di "gotta go". Viene usato nelle chat, nelle e-mail e nei newsgroup. In italiano si traduce con l'espressione: "Buon gioco".
Letteralmente: "sito fantasma". Questo termine è usato per descrivere un sito web che non viene più aggiornato ma che è comunque online e disponibile per la consultazione.
Abbreviazione di "gigahertz", ovvero 1 miliardo di Hertz, unità di misura delle oscillazioni (meccaniche o elettromagnetiche) in 1 secondo.
GTH
Abbreviazione di "Go To Hell", indica un acronimo o un messaggio di testo usato nelle chat. Come ad esempio: Im, email,blog...
Acronimo di "Graphic Interchange Format". Uno standard in grado di compattare un file di immagini per ridurne i tempi di trasmissione.
Acronimo che significa: "Google è tuo amico", ovvero "cerca la risposta alla tua domanda su Google". Sta chiaramente ad indicare quale preziosa risorsa esso rappresenti per la ricerca di informazioni. Può essere usato con serietà in risposta a domande di facile reperibilità sul web o in maniera ironica per rispondere a domande banali.
Acronimo di "good luck". Viene utilizzato nelle chat, nelle e-mail e nei newsgroup per augurare "buona fortuna".
Letteralmente: "difetto di funzionamento, anomalia". Disturbo inaspettato nel flusso dell'elettricità al Pc, al network o al server, più comunemente dovuto ad un impeto di potenza o ad una cattiva connessione. A volte può provocare dei seri danni al computer. Il "glitch" viene identificato come una problema di hardware.
Termine coniato da Thomas Friedman. Si riferisce al lato positivo della globalizzazione. Viene utilizzato per descrivere l'abilità che una determinata cultura o un determinato paese dimostra nell'assorbire le influenze positive di altre culture senza distruggerle.
Acronimo ricorsivo di "GNU is Not Unix", ovvero "GNU non è Unix". GNU indica un sistema per il software compatibile con Unix, sistema sviluppato dalla Free Software Foundation (FSF) e si basa su una gestione particolare dei diritti d'autore sul software.
Metodo per accedere a dati ed informazioni sparse per la rete internet, presentante all'utente sotto forma di menù. È lo stesso sistema che si preoccupa di stabilire automaticamente la connessione con il nodo su cui la risorsa si trova e di dare i comandi necessari per il trasferimento delle informazioni richieste.
Acronimo di "General Public License". La licenza pubblica GNU garantisce che i programmi ("free software") sotto di essa restino liberi.
Acronimo di "General Packet Radio Service". Il GPRS è una delle tecnologie di telefonia mobile. Viene convenzionalmente definita di generazione 2.5, vale a dire una via di mezzo fra la seconda e la terza generazione. È stato progettato per realizzare il trasferimento di dati a media velocità, usando i canali TDMA della rete GSM. Le specifiche di funzionamento del GPRS sono strettamente integrate a quelle del GSM a partire dalla Release 97. In un primo momento la definizione di tali specifiche era demandata all'ETSI, mentre attualmente è affidata al Comitato 3GPP.
(Initialisms)
La sigla GPS sta a significare “Sistema di Posizionamento Globale”. I satelliti, continuamente, trasmettono segnali che aiutano le persone a determinare la propria posizione geografica (3D). Questa tecnologia di navigazione basata sui satelliti lavora 24/24, in ogni condizione di tempo, in ogni luogo nel mondo, ed è precisa entro 30 metri.
Acronimo utilizzato nelle chat che sta per: "meraviglioso, fantastico".
Forma abbreviata di "greetings" ("saluti"). Espressione frequentemente utilizzata, in quanto forma di saluto, a termine di dialoghi brevi, di messaggi di testo, in chat.
Misteriosi caratteri che appaiono sullo schermo del nostro computer, spesso nei documenti di testo e a volte nei codici o nelle e-mail. Letteralmente significa: "folletti".
Dal termine gergale inglese "grok". Significa avere assimilato pienamente il concetto.
Software che permette agli utenti di condividere documenti e di lavorare in maniera collaborativa. Letteralmente significa: "gruppo merce".
Versione ridotta di Windows per wallet PC (mini PC).
Acronimo di "Global System for Mobile Communications". Sistema mondiale per le comunicazioni con telefonia mobile che opera in Italia dal 1995.
GTG
Scritto spesso in minuscolo ("gtg"), è un acronimo inglese per Got to go. In una chat o in un forum, sta ad indicare che si ha poco tempo a disposizione e si dovrà abbandonare a breve, o immediatamente, la discussione.
Acronimo di "going to read mail". In italiano sta per: "leggerò la posta".
Acronimo di "great to see you", che significa: "è fantastico vederti".
GUERRILLA MARKETING
Guerilla marketing, per definizione, significa fare un investimento in marketing con energia e fantasia. Indica, infatti, un programma di marketing non convenzionale progettato per ottenere i massimi risultati con risorse minime.
Area di un sito web che può essere firmata dagli utenti e nella quale è possibile inserire commenti e/o feedback. Letteralmente significa: "Libro degli ospiti".
Abbreviazione di "graphical user interface" (in italiano: "interfaccia grafica"), utilizzata dai sistemi operativi Windows e Linux.
G-WORD
Slang per "go to command" ("vai a comando"), che è praticamente taboo tra i programmatori.
GZIP
Un programma di compressione gratuito comunemente disponibile come un comando Unix per la compressione di file. Gzip, che è disponibile anche per MS-DOS, e aggiunge comprime i file sia ". Z" o ". Gz" al nome del file.